Edizione: 1998
Pagine: 512
Collana: Collezione Scolastica - Moduli di storia
Serie: Collezione Scolastica - Moduli di storia
ISBN carta: 9788842104476
Argomenti: Storia - II biennio e V anno

Il Manuale


vol. III. Dal 1900 a oggi
Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto
Il Manuale è caratterizzato da una narrazione asciutta ma completa, inframmezzata da capitoli-quadro di ampio respiro che spezzano la sequenza evenemenziale e allargano la visione su prospettive di lunga durata. Va segnalato, in particolare, che:

- il vol. I è introdotto da tre capitoli-quadro sul tardo Medioevo, che costituiscono materiali di recupero o riepilogo o consultazione, funzionali a sostenere la periodizzazione dal 1350 che non può essere del tutto disgiunta dalla storia medievale propriamente detta;

- il vol. II è concepito con una strutturazione più snella della storia ottocentesca, al fine di riequilibrare l'asse della contemporaneità, i cui spazi sono stati occupati dagli sviluppi del Novecento;

- il vol. III offre una ampia esposizione della storia novecentesca, con circa 200 pagine dedicate al periodo dal 1945 a oggi, ivi inclusi tre capitoli su L'Italia della seconda Repubblica; Apogeo e crisi del bipolarismo; La società post-industriale.

Oltre che di un sobrio apparato iconografico e di numerose cartine a due colori, i singoli capitoli sono dotati dei seguenti sussidi didattici:
- Parole chiave, che illustrano e definiscono i principali nodi concettuali;
- Sommari di riepilogo;
- Bibliografie essenziali.
Il progetto dei Moduli di Storia è articolato in due segmenti funzionalmente complementari: Il Manuale e i fascicoli di Documenti e problemi. Si tratta quindi di un corso di storia modulare e componibile, il cui perno è costituito da un solido text-book al quale possono essere coniugati molteplici, alternativi, percorsi monografici di approfondimento critico. Ciò risponde all'esigenza di ottemperare sia al dettato del D.M. 31/1/97 sulla ripartizione cronologica e impostazione della materia, sia alle recenti disposizioni sulle modalità di confezione dei libri di testo. Ma, nel perseguire questi obiettivi, la Casa editrice ha inteso valorizzare soprattutto la massima libertà di scelta per il docente, che ha una ricca gamma di titoli per implementare la propria programmazione, e la massima convenienza per le famiglie, che potranno acquistare i volumi in più soluzioni e, soprattutto, avere certezza che il materiale didattico acquistato verrà in buona parte utilizzato.

Edizione: 2007
Pagine: 512
Collana: Collezione Scolastica - Moduli di storia
ISBN: 9788842104476

Gli autori

Andrea Giardina

Andrea Giardina è professore emerito di Storia romana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e membro del suo consiglio di presidenza. Per Laterza ha curato L’uomo romano, Roma antica e Storia mondiale dell’Italia ed è autore di L’Italia romana. Storie di un’identità incompiuta e Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini (con A. Vauchez).

Scopri l'autore

Giovanni Sabbatucci

Giovanni Sabbatucci ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato , con Vittorio Vidotto, una Storia d'Italia in 6 volumi (1994-1999) ed è autore, tra l'altro, di Il riformismo impossibile (1991), Il trasformismo come sistema (2003) e Partiti e culture politiche nell'Italia unita (2014).

Scopri l'autore

Vittorio Vidotto

Vittorio Vidotto ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Roma capitale (a cura di, 2002); Italiani/e (2005); Roma contemporanea (nuova edizione 2006); Atlante del Ventesimo secolo (a cura di, 4 volumi, 2011); Storia d’Italia in 100 foto (con E. Gentile, S. Colarizi, G. De Luna e M. Fugenzi, 2017); 20 settembre 1870.

Scopri l'autore