Trame del tempo
Quattro giovani storiche e storici affrontano la sfida di “raccontare la storia” in modo avvincente, integrando direttamente nel testo fonti, storiografia, immagini, per mostrare l'intreccio che lega tra loro in trame indissolubili le vicende di re e sudditi, condottieri e vittime delle guerre, persecutori e perseguitati.
In Trame del tempo, la storia raccontata diventa materia viva e coinvolgente, si anima di voci, immagini, grandi protagonisti e persone comuni. Il racconto si fa anche laboratorio dello storico attraverso la stretta integrazione di documenti, storiografia, immagini e carte nei paragrafi (Materiali), accogliendo tutte le novità della storiografia più recente e senza schede e apparati paratestuali che lo interrompano.
Alle studentesse e agli studenti viene così mostrato come “fare storia” significhi da un lato narrare storie, e dall'altro ragionare costantemente sulla loro fondatezza, e sulla solidità delle tracce che ci portano a raccontarle.
Ogni Capitolo si apre con una Chiave di lettura in cui l’autore o l’autrice offre un punto di vista su come leggere le pagine che seguono. Documenti, storiografia, fonti iconografiche, carte (Materiali) sono inseriti nella narrazione storica e non confinati in apparati di corredo.
A fine capitolo: cronologia e sintesi lineare degli eventi e dei processi fondamentali (Conoscenze di base), e batterie di attività (Per l’apprendimento) che vanno dalla memorizzazione alla analisi dei Materiali (fonti, storiografia, ecc.) del capitolo.
Per ogni Unità: Nel Laboratorio dello storico su storiografia, fonti, storia e immaginario (letteratura, arte, film, cultura pop); Laboratorio delle competenze su prove scritte e orale dell’Esame di Stato. In ciascun volume: Per diventare cittadin@, ampie schede di Educazione civica.
La progettazione dei contenuti digitali integrativi – videolezioni d’autore e flipped classroom per ogni capitolo, Lavorare sulla fonte, La storia online, La storia in scena, mappe concettuali, Lezioni EAS, e un ricco repertorio di fonti e storiografia aggiuntive – è stata affidata a una docente esperta in didattica digitale e media literacy, Enrica Bricchetto.
La Guida alle lezioni e didattica digitale, riservata ai docenti, propone per ogni volume programmazioni, verifiche, soluzioni, indicazioni per la progettazione del PCTO e le sezioni Le lezioni: un percorso guidato. Con strumenti per la didattica inclusiva, in cui per ogni capitolo del manuale si suggeriscono possibilità di articolazione delle lezioni a partire da materiali documentari incorporati nel testo o disponibili online, Obiettivi didattici minimi e strumenti inclusivi.
Completano l’opera:
Atlante storico, allegato al vol. 1;
Costituzione Cittadinanza Comunità. Guida all’educazione civica, allegato al vol. 1, un percorso completo sui tre nuclei concettuali della Educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale, con attività per la preparazione del colloquio orale dell’Esame di Stato;
Clil History Activities per il V anno, allegato al vol. 3, per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1).
In abbinamento con il manuale è possibile adottare Lezioni brevi di storia, ad alta leggibilità. Ciascuna lezione si apre con una mappa concettuale, è corredata da carte, immagini, tabelle, box a fine lezione e didattica finale.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Videolezione d’autore (con QR-Code) e Flipped classroom per ogni capitolo
- Leggi tutto e Leggi anche, una selezione di documenti e storiografia aggiuntiva come ampliamento dei Materiali in volume o per approfondimenti ulteriori
- Lavorare sulla fonte, analisi e attività sui Materiali presenti in capitolo (fonti iconografiche e documentarie, mappe, grafici)
- La storia in scena, un’analisi di trailer o di sequenze libere di fiction, serie TV, film, documentari
- La storia online, una selezione ragionata di video di storici e storiche di professione disponibili sul web o nel nostro repertorio di “Lezioni di Storia” Laterza e videolezioni d’autore
- Mappe concettuali ad alta leggibilità per le Unità, utili anche come strumenti per la didattica inclusiva
- DDI Laterza, ricco repertorio di lezioni digitali e risorse per la Didattica Digitale integrata
- Podcast in lingua inglese per il CLIL
- Biblioteca digitale Laterza
Per il docente:
- Lezione EAS (Episodi di Apprendimento Situato) per ogni unità
- Verifiche sommative e per competenze
- Guida alle lezioni e didattica digitale
- Podcast “Lezioni di Storia” Laterza, dal Medioevo a oggi
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
La Guida alle lezioni e didattica digitale offre:
- La programmazione annuale
- Le lezioni: un percorso gu...
La Guida alle lezioni e didattica digitale offre:
- La programmazione annuale
- Le lezioni: un percorso guidato, per ogni capitolo. Con strumenti per la didattica inclusiva
- Verifiche sommative di fine Unità
- Verifiche per competenze
- Schede per il colloquio orale
- Il mestiere di far storia: suggerimenti per la progettazione di PCTO inerenti l’ambito storico
- Guida alle possibilità lavorative legate a ricerca, divulgazione, conservazione, produzione multimediale, alle digital humanities
- Fuori da scuola: andiamo in biblioteca, al cinema, cerchiamo nel Web
- Soluzioni agli esercizi nei volumi e nei Materiali
Trame del tempo
Guida alle lezioni e didattica digitale 1
Trame del tempo
Guida alle lezioni e didattica digitale 2
Trame del tempo
Guida alle lezioni e didattica digitale 3